SISTEMA IMPERMEABILE ELASTOMERICO-ACRILICO USO CONDOMINIALE
I trattamenti impermeabili in resine elastomerico-acriliche se eseguiti da mano esperta, con una resa finale di circa 3 o 4 kg. per mq., sono i soli che garantiscono un'adesione totale al sottofondo, impedendo aualsiasi forma di distacco e quindi il pericolo di nuove infiltrazioni.
Le resine per terrazzi hanno un modulo di elasticità tale da assecondare gli assestamenti dovuti agli sbalzi termici, alle aggressioni atmosferiche o a leggere vibrazioni del fabbricato.
Costituiscono un manto unico, rinforzato all'interno dal tessuto di vetro di elevata grammatura (Matt. gr. 225 o MATT KIM) che collega il pavimento ai parapetti fino a cm. 20 senza soluzione di continuità.
L'utilizzo di sistemi elastomerici è consigliato su tutte quelle coperture dove il transito è limitato al solo calpestio.
A conferma dell'enorme resistenza meccanica alle sollecitazioni da forte transito pedonale evidenziamo che analogo trattamento è stato realizzato già da molti anni sui terrazzi di copertura di caserme ed ambasciate ed utilizzati anche per le marce ed
esercitazioni ginniche.
Nel contempo si deve evitare assolutamente l'uso di oggetti a "spigolo vivo".
Eventuali tavoli e sedie devono essere protetti alla base da tappi in gomma e sollevati
(non trascinati) nello spostamento, onde evitare lacerazioni o incisioni specie nel periodo estivo.
Prima di procedere al trattamento è sempre necessario verificare la buona adesione dei sottofondi e lo stato degli intonaci dei verticali al fine di permettere un'adesione delle resine perfetta e durevole nel tempo.
Su superfici ben pulite ed asciutte viene posizionato il tessuto di vetro iniziando dai verticali (h. cm. 20) con risvolto sul pavimento (per cm. 10 ca.) e successivamente su tutte le superfici in piano.
Il tessuto viene bloccato "a fresco" sulla prima mano di resine elastomeriche WATERPROOFING BASE e completamente inglobato con le mani successive per una resa finale di kg. 2 x mq.
La finitura con resine acriliche W.P. FINISH conferisce al manufatto il colore (rosso gres, grigio chiaro, verde), la resistenza ai raggi U.V. e al calpestio. Resa finale kg. 0.8 - 1 x mq.
N.B. - In caso di superfici ammalorate o per conferire una maggiore estetica finale si consiglia di preparare i sottofondi con il rasante epossidico DRY UP A/20 regolatore di superfici, ottimo per il ripristino di parti mancanti, per la chiusura delle fughe tra piastrella e piastrella, per ridurre o bloccare del tutto la risalita capillare dell'umidità dal sottofondo.
|